IMG 20170125 WA0005Quattro classi si sono sfidate il 25 Gennaio 2017 sulla conoscenza del romanzo "Il silenzio dei vivi" di Elisa Springer: la gara si è aperta con l'App didattica Kahoot (https://kahoot.it/#/) e le domande in lingua tedesca. La prima sportivo B vince questa tappa e sceglie la squadra avversaria. La tensione aumenta con la doppia manche di "Un pugno di libri" fac-simile dell'omonima trasmissione televisiva. Un countdown sugli schermi, prima di 60 poi di 30 secondi scandisce il tempo mentre le portavoci scrivono e comunicano la risposta dopo la consulenza con il gruppo classe.
IMG 20170125 WA0007
La gara è ad alto livello, con quattro classi molto preparate su ogni dettaglio della storia: fiato sospeso fino alla fine per l'inseguimento continuo tra 1ITT e 1ITE e 1LSSB e 1LSSA.
Abbracci, piccole delusioni per risposte mancate e strette di mano tra squadre a fine manche.
All'ultimo ne esce vincitrice la classe 1ITE che festeggerà con un buono collettivo da spendere in gelateria.
Il "Silenzio dei vivi" inizia così: Affido questo libri a tutti i ragazzi che avrei voluto conoscere...affido al loro verdetto la storia della mia vita".
Direi che Elisa Springer può essere contenta della profondità e il rispetto con cui questi ragazzi si sono avvicinati alla sua vita e alla letteratura.
Complimenti alla 1 ITE e a tutti!