Menu
gruAnche quest’anno la Fondazione CARITRO promuove a livello locale il concorso Conoscere la borsa, una competizione internazionale di simulazione di investimenti che l’anno scorso ha coinvolto centinaia di migliaia di studenti di cinque Paesi dell’Unione (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia), nonché del Messico. Si tratta di un progetto indirizzato alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori di qualunque indirizzo, che mira ad avvicinare i giovani ai temi dell’economia e della finanza in modo pratico e divertente.
Gli studenti, raggruppati in squadre (si consiglia di 3-4 membri), hanno a disposizione un capitale virtuale di 50.000 € da investire in una determinata rosa di titoli quotati nelle principali Borse europee. Vince la squadra che dal 27 settembre al 13 dicembre riesce ad incrementare maggiormente il proprio capitale.
Attraverso la simulazione, i ragazzi ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, e imparano a reperire informazioni e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova, di sperimentare il gusto e il rischio nel prendere una decisione e la soddisfazione di lavorare in équipe. Giornalmente viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell'arco di un fine settimana a Parigi. Sono previsti premi anche per i primi classificati a livello locale (solitamente un viaggio di tre giorni in una città italiana) e per i primi classificati a livello di Istituto (Buono d’acquisto).

 

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivi a: marta.leoni@martinomartini.eu
Per l’iscrizione, compila il modulo Google drive: https://goo.gl/forms/ocMZq51cKLxnwnm03