Padova1
Il 28 e il 29 aprile scorsi undici scuole provenienti da tutta Italia, rappresentate da uno studente per istituto scelto nelle classi quarte, si sono sfidate nella Gara Nazionale di Eccellenza degli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica opzione Conduzione del Mezzo aereo. Tale contest scolastico, istituito dal Ministero dell’Istruzione e giunto alla seconda edizione, è stato organizzato dall’ITT Marconi di Padova. Il Martino Martini era rappresentato dalla studentessa Alessia Gheser di 4CM.
Gli studenti hanno dovuto cimentarsi in una serie di prove teoriche e pratiche relative alla conduzione del mezzo aereo, tra le quali la pianificazione di un volo VFR (Visual Flight Rules), ovvero l’utilizzo di tutte quelle procedure cui un pilota deve attenersi per condurre in sicurezza un volo, utilizzando principalmente l’osservazione di opportuni punti di riporto senza affidarsi a radioassistenze per la navigazione, un test multidisciplinare a risposta multipla, una prova pratica di pilotaggio simulato ed una prova di comunicazione “terra – bordo – terra” in lingua italiana ed inglese.

padova2

Come contorno alla gara, sono state offerte ai partecipanti ed ai docenti accompagnatori numerose visite guidate a luoghi di particolare interesse storico ed artistico di Padova e dintorni, nonchè ad un locale campo di volo.
La manifestazione, che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze studentesche attraverso uno scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse e di fornire un approccio diretto per un sistema integrato scuola – formazione, è stata vinta dall’istituto De Pinedo di Roma, ma la nostra studentessa Alessia si è resa protagonista di un’ottima prestazione, raccogliendo le congratulazioni della commissione e dei compagni di avventura.
A lei vanno i complimenti di tutto il Martini per essere stato così ben rappresentato!

PON 2021

SERALE
test center ECDL