In Aula Magna per nuovi punti di vista
I due workshop con Daniela Ricci e il cinema delle Afriche

foto incontro cinema africano

Come viene rappresentato sullo schermo occidentale l'africano? A che punto siamo con gli stereotipi? Esiste un cinema africano?
Se è vero che per comprendere le dinamiche del reale è bene studiarne anche le forme di rappresentazione, allora l'incontro con la prof.ssa Daniela Ricci, di venerdì 20 gennaio in Aula Magna d'Istituto, ne ha dato conferma.
Docente di cinema africano all'Università di Paris Nanterre e collaboratrice di numerosi festival, la Ricci indaga da anni le cinematografie africane (al plurale perchè una non è, come sottolinea più volte) e interviene nelle scuole per cercare di cancellare i tanti immaginari ancora esotici e le rappresentazioni eurocentriche e occidentali. Un attivo gruppo di ragazzi ha scelto di seguire le tre ore del workshop “Breaking toys: Africa, immagini, immaginari e stereotipi” decostruendo pellicole di successo per scoprirne banalizzazioni o scritture parzialmente aperte all'altro e portando personalmente esempi e riflessioni relativi alle tante rappresentazioni dell'uomo di colore nei film e nelle serie mainstream.
In tre ore hanno avuto modo di acquisire una visione più critica all'immagine e di scoprire industrie in crescita come la Nollywood nigeriana già protagonista di festival e note piattaforme. Costretti a mutare il punto di vista anche i docenti che hanno seguito un altro workshop della Ricci,  successivo a quello per studenti, e che si sono immersi in un breve excursus della storia di alcune cinematografie che con fatica, di contenuto e produzione, lottano per uscire ancora oggi da compomessi postcoloniali. Lotte per i diritti ma anche ottime regie sono da anni sul panorama mondiale così come quelle femminili, con la macchina da presa dagli anni Sessanta.  Di certo i due incontri hanno lasciato lo stimolo ad un approccio più critico al mezzo filmico, obiettivo primario del cineforum d'istituto e alla consapevolezza che il cinema sia portatore e costruttore di messaggi e di senso.

 

Commissione Cinema

PON 2021

1024px Erasmus Logo

SERALE
test center ECDL