logo festival economia Torino

Gentili studenti e studentesse,

da due anni a questa parte il Concorso EconoMia, cui gli studenti del Martini sono soliti partecipare, non è più abbinato al Festival dell'economia di Trento, giunto alla sua XVIII edizione, ma al Festival Internazionale dell'economia di Torino, che per la seconda edizione ha scelto questo titolo: RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE.

La competizione nazionale, rivolta agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado, intende promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti di tutti gli indirizzi scolastici e quindi una migliore alfabetizzazione economica del Paese. Vuole, inoltre, spingere i più giovani ad approfondire il tema individuato dal Comitato organizzatore per il Festival e invogliarli a partecipare all’evento che avrà luogo dall’1 al 4 giugno 2023 a Torino.

Il concorso consiste in una prova su piattaforma online che si svolgerà mercoledì 26 aprile 2023 dalle 9 alle 12, cui ci si prepara attingendo dai materiali caricati sul sito www.concorsoeconomia.it. La prova è costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve.

Il Martini vi partecipa fin dal lontano 2013 e ha vinto due volte. Nel 2016 è toccato a Massimiliano Bonetti, uno studente dell’Istituto tecnico economico. Oltre a dare lustro al nostro Istituto, ha vinto un assegno di 200 euro e ha avuto l’opportunità – durante il soggiorno offertogli a Trento nei giorni del Festival - di conoscere gli altri vincitori provenienti da tutta Italia e personaggi illustri del mondo economico. Inoltre, lo spazio riservato al suo successo sui giornali locali gli ha dato visibilità. La Federazione della Cooperazione Trentina e alcune banche della zona lo hanno voluto conoscere.

Nel 2018 il Martini è salito nuovamente sul podio con Alessio Mattarei, studente del serale, che è stato anche inserito dal MIUR nell'Albo nazionale delle eccellenze e nominato un "fuoriclasse della scuola" da 4.Manager, da cui ha ricevuto una cospicua borsa di studio e l’invito a partecipare al Campus di educazione finanziaria promosso dal Museo del Risparmio di Torino.

Al di là del premio in denaro per i primi 20 classificati, del viaggio, vitto e alloggio gratuito per partecipare al Festival e dei vari riconoscimenti, partecipare ad un concorso rappresenta sempre un'occasione, una sfida a mettersi in gioco e a raggiungere obiettivi importanti.

Ci si può iscrivere scrivendo all’indirizzo: monica.bagozzi@martinomartini.eu entro il 13 marzo.

Qui di seguito i temi affrontati dal Festival dell’Economia di Trento e di Torino dal 2006 ad oggi e il numero degli studenti del Martini che hanno aderito al concorso EconoMia dal 2013 ad oggi.

ANNO

TEMA FESTIVAL ECONOMIA TRENTO

CONCORSO EconoMia

 

2006

Ricchezza e Povertà

   

2007

Capitale umano, capitale sociale

   

2008

Mercato e democrazia

   

2009

Identità e crisi globale

   

2010

Informazioni, scelte e sviluppo

   

2011

I confini della libertà economica

   

2012

Cicli di vita e rapporti tra generazioni

   

2013

Sovranità in conflitto

Studenti del Martini: 2

 

2014

Classi dirigenti, crescita e bene comune

Studenti del Martini: 1

 

2015

Mobilità sociale

Studenti del Martini: 10

 

2016

I luoghi della crescita

Studenti del Martini: 4

2017

La salute disuguale

Studenti del Martini: 5

2018

Lavoro e tecnologia

Studenti del Martini: 3

2019

Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza

Studenti del Martini: 2

 

2020

Ambiente e crescita

Studenti del Martini: 3

 

2021

Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni

Studenti del Martini: 2

 
       

ANNO

TEMA FESTIVAL ECONOMIA TORINO

CONCORSO EconoMia

 

2022

MERITO, DIVERSITÀ, GIUSTIZIA SOCIALE

Studenti del Martini: 8

 

2023

RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE

Studenti del Martini:

 

Cordialmente,

prof.ssa Monica Bagozzi

PON 2021

1024px Erasmus Logo

FUTURA MEDIO

SERALE
test center ECDL