Menu
Materiali Tecniche e TIC
“Do you CLIL?”

IMG 20181113 WA0004Disseminazione dell’esperienza CLIL della nostra scuola al pubblico della Provincia.

 

Venerdì 09/11 dalle 16.00 alle 19.30 si è svolto un seminario intensivo su alcune delle molte esperienze CLIL che la nostra scuola sta mettendo in campo da alcuni anni a questa parte.
In particolare in questa sessione si sono studiati e fatti svolgere ai presenti due moduli di Storia e Storia dell’arte creati dalle docenti Verlato e d’Amaro Valle all’interno del Bando della Provincia per l’anno scolastico 2017-18 dal titolo: “Body and movement in ancient Greece (History-Art-Physical Education)”.
Una ventina i docenti, provenienti da tutta la Provincia tra Istituti Comprensivi e Superiori (I.C. Mezzolombardo-I.C. Mezzocorona-I.C. Alta Val di Sole-I.C. Bassa Val di Sole-I.C. Trento 2- I.Vittoria) che hanno discusso e “svolto” effettivamente i moduli in una lezione assolutamente non frontale ma sperimentale dall’inizio alla fine. Non (o non solo) una “teoria” che spiega la “pratica” del CLIL ma una lezione svolta a 4 mani per scoprire le carte di questa nuova (…e antica) metodologia che mette assieme contenuto (nel caso specifico la Storia e la Storia dell’Arte), lingua L2 (inglese) e lo studente al centro secondo la pedagogia del “learning by doing” di Dewey (didattica esperienziale).
L’incontro ha suscitato l’interesse e la curiosità da parte di tutti i docenti che si sono entusiasmati nel vedere le modalità della tecnica CLIL utilizzate dalla nostra scuola (cooperativa prima di tutti tra i docenti), la bontà delle attrezzature (TIC) e la confidenza linguistica dei docenti.
Dopo un vivace e proficuo dibattito, con la spiegazione di alcune buone pratiche da condividere e disseminare ma anche con la necessità di un confronto più continuo, l’incontro è terminato con la proposta che appuntamenti del genere si debbano ripetere più spesso.

Prof.ssa Iris Tania Verlato
-docente CLIL Storia-
Prof.ssa Giulia d’Amaro Valle
-docente CLIL St.Arte-