Menu
Scatola delle ideeL’istituto Martini si è ormai posizionato come fiore all’occhiello dell’istruzione trentina in termini di innovatività e spiccata spinta alla sperimentazione. È un vero e proprio laboratorio di idee. Ogni dipartimento disciplinare dà il proprio contributo.
Riassume bene tutta questa effervescenza e laboriosità del team dei docenti del Martini la rosa di laboratori orientativi proposta quest’anno per gli studenti di terza media. Coriandoli dal cielo, Goccia dopo goccia, La chimica colorata, Luce: scienza o magia?, Moneta: una, nessuna, centomila, Probabilandia, Misuriamo la durata di un brano musicale con l'acqua, Prova tu a volare!, S-pieghiamo la matematica con l’origami, Sviluppo app per smartphone, Lo strano caso della poesia scomparsa, Wir spielen Fußball!, La filosofia e le..... "Big questions", Il potere delle fiabe sono solo alcuni dei laboratori realizzati fra novembre e dicembre.
La creatività del dipartimento di fisica e di scienze è riscontrabile appena si mette piede al Martini. In un angolo dell’atrio è possibile ammirare una riproduzione del celebre esperimento di Foucault. Tale installazione è unica in Trentino e mira ad arricchire i percorsi scolastici scientifici che coinvolgono questioni quali: la rotazione terrestre, i sistemi rotanti e la forza di Coriolis, la filosofia naturale ed i modelli di universo.
pendFigura 1 – Riproduzione del pendolo di Foucault
 
Dall’ingresso fino alla porta d’accesso alle tribune della palestra si sviluppa, invece, una rappresentazione in scala del sistema solare, con raffigurazioni in gomma adesiva su pavimento. C’è in programma la sua riproduzione sul ponte della Fosina.
caffe Figura 2 – Caffè linguistici
 
Dal dipartimento di lingue e CLIL è nata l’idea d’organizzare una serie di Caffè linguistici per favorire la conversazione peer to peer in inglese in presenza di più docenti madrelingua. Nel laboratorio di scienza della navigazione è in atto, dopo aver realizzato la galleria del vento, la costruzione di un aeromobile acquistato in kit di montaggio. Innumerevoli le attività sportive organizzate dal Dipartimento di scienze motorie con la collaborazione del CONI, da quando il Martini, unico Istituto in provincia ad offrire tra i suoi indirizzi sia un liceo sia un tecnico sportivo, è divenuto polo di attrazione per tutti coloro che desiderano approfondire varie discipline sportive da un punto di vista teorico e pratico. Continua l’impegno del dipartimento aziendale, in collaborazione con la referente dell’Alternanza Scuola Lavoro, a tessere legami significativi con le aziende locali affinché gli stage costituiscano un valore aggiunto nel percorso formativo degli studenti e a far partecipare quest’ultimi ai vari progetti su temi economico-finanziari promossi da enti e banche del territorio. Dal dipartimento di informatica è arrivata la disponibilità a realizzare in economia i programmi utili alla vita scolastica, anziché esternalizzarne l’attuazione. Mentre i docenti di sostegno hanno creato uno spazio, il laboratorio RiciCrea, dove poter valorizzare le abilità manuali di alcuni studenti con bisogni educativi speciali.
Questa operosità e innovatività non sono passate inosservate, tant’è che il Martini è uno dei quattro Istituti italiani selezionati da Google Londra nell’ambito di un importante progetto per l’utilizzo della Google Suite for education nella didattica.
Delle molte altre idee già attuate o in cantiere potete leggere sul sito: www.martinomartini.eu.