Menu
plusTIROCINIO ALL'ESTERO CON IL PROGETTO ERASMUS+ 
"PLUS-MUSE&SMART SPECALIZATIONS"
 
 
DI COSA SI TRATTA?
PLUS-MUSE&SMART offre la possibilità di svolgere 12 settimane di tirocinio formativo professionale, nei settori delle SPECIALIZZAZIONI INTELLIGENTI, e cioè QUALITA' DELLA VITA (turismo, cultura, tempo libero, salute e benessere, conservazione del paesaggio, comunità intelligenti), MECCATRONICA (elettronica, meccanica, automazione industriale, robotica, informatica ecc.), ENERGIA E AMBIENTE, AGRIFOOD. I tirocini vengono realizzati presso aziende estere operanti nei diversi settori, in base alla richiesta del partecipante e sono finalizzati allo sviluppo di competenze tecniche, linguistiche e trasversali.
 
DOVE?
GERMANIA, IRLANDA, REGNO UNITO, SPAGNA, BULGARIA
 
PER CHI?
Tutti i diplomati della scuola secondaria, inclusi i diplomati del 4° anno della formazione professionale, che abbiano terminato il relativo percorso di studio da meno di un anno, residenti o domiciliati in Trentino, con una conoscenza della lingua inglese e/o tedesca e/o spagnola almeno di livello A2.
 
QUANDO?
A partire da marzo/aprile 2019
 
ARTICOLAZIONE
PREPARAZIONE: Circa 2 settimane di preparazione all'esperienza, da realizzarsi a Trento.
TIROCINIO ALL’ESTERO: 12 settimane di permanenza all’estero in aziende e organizzazioni
RIENTRO IN ITALIA E FOLLOW UP: Al rientro dall'estero, 2 giornate di follow up dell’esperienza.
TIROCINIO IN TRENTINO: eventuali ulteriori 8 settimane di tirocinio in contesto lavorativo in Trentino.
 
COME PARTECIPARE?
Se interessati ad aderire invitiamo gli studenti a compilare, senza impegno, il modulo di MANIFESTAZIONE DI INTERESSE al progetto, che si può trovare sul sito www.plusmuse.provincia.tn.it
Una volta compilato il form, si sarà contattati per formalizzare l'adesione compilando il MODULO DI ADESIONE, reperibile sul sito. La procedura di adesione sarà regolata da un AVVISO pubblico di SELEZIONE, anch'esso in uscita indicativamente a marzo 2019.
 
INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTI
I candidati dovranno partecipare ad una prova linguistica, attitudinale e motivazionale al fine di essere ammessi come partecipanti al percorso progettuale.
 
SOSTEGNO ECONOMICO
L’Amministrazione provinciale fornisce la copertura totale degli oneri relativi al viaggio a/r dall’estero - vitto e alloggio all’estero, trasporti locali, assicurazione, tutoraggio. E’ inoltre prevista l’erogazione dell’indennità di tirocinio subordinata alla frequenza del 70% delle attività progettuali
 
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Il progetto e le competenze maturate sono interamente certificati dalla Provincia autonoma di Trento.
 
PER INFO:
Ufficio Risorse Unione Europea e Sviluppo del Lavoro
via Gilli 3 -Trento
https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Progetto-PLUS-MUSE-SMART
https://plusmuse.provincia.tn.it/

ka1smart@provincia.tn.it
te. 0461-496145
Allegati:
Scarica questo file (FLYER_PLUS_MUSEesmart.pdf)FLYER_PLUS_MUSEesmart.pdf[ ]1435 kB