Menu

Si è svolto al Martini con successo l’evento dedicato alla metodologia CLIL denominato “CLIL WEEK”: un’intera settimana, dal 17 al 21 febbraio, per osservare, sperimentare ed imparare a fare lezione in maniera attiva in lingua inglese. Alla settimana hanno partecipato circa 40 docenti della nostra scuole e altri provenienti da tutto il Trentino che hanno potuto assistere alle lezioni dei docenti del nostro Istituto; partecipare ad un corso di aggiornamento ADVANCED e confrontarsi a tutto tondo con la metodologia CLIL e con i colleghi di scuole di grado diverso. 

Il “Martino Martini” risulta oramai pilota in questa metodologia e ricopre di fatto un ruolo guida per la metodologie e gli strumenti utilizzati durante le lezioni in tutto il Trentino. Tutti i docenti che hanno partecipato ai laboratori (mediamente 6 docenti a laboratorio) sono rimasti molto soddisfatti e alcuni hanno voluto proseguire l’esperienza per tutta la settimana. Si è trattato in effetti di un evento unico e primo nel suo genere, organizzato da una scuola e dal suo TEAM.

I laboratori proposti erano di diverse materie: Disegno tecnico e Storia dell’Arte; Storia; Sc. Motorie; Matematica; Fisica ed Elettronica. I professori coinvolti sono stati Prada, DeBiasi, D’Amaro Valle, Aldighieri, Scuderi, Eccher e Verlato che ha curato il coordinamento degli eventi e dei laboratori con il supporto di tutta la commissione CLIL. 

Ottima l’organizzazione in generale e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Mezzolombardo dove in palestra si è svolta la lezione di Scienze Motorie. Nelle giornate di martedì 19 e giovedì 21 si è svolto un corso di formazione per docenti CLIL ADVANCED tenuto dalla prof.ssa Rosemarie Frick. Questo corso ha visto la partecipazione di docenti provenienti da Trento e dalla vallate del Trentino. Il Workshop, dedicato alla didattica e alle nuove sperimentazioni, ha ricevuto il plauso di tutti per la capacità della docente di coinvolgere il gruppo e le novità proposte. La docente ha saputo infondere entusiasmo e forza a tutti gli insegnanti che si sono calati, per questa volta, nei panni degli studenti ed hanno sperimentato l’importanza della pianificazione della lezione, della necessità di variare e coinvolgere in maniera attiva gli studenti. Nel pomeriggio di venerdì 21, come accade ogni mese nella nostra scuola, si è svolto il “Talk & Tea” che ha raccolto le osservazioni, le impressioni della settimana; a questo appuntamento ha partecipato anche il Consigliere Provinciale Denis Paoli, nostro ex studente, che ha osservato il nostro lavoro e ha espresso parole di lode per il Progetto.

Una bella esperienza di cooperative learning, team building e di crescita che può rinnovarsi anche l’anno prossimo.

La coordinatrice del gruppo clil 

prof.ssa Iris Tania Verlato