Menu

1 Squadra borsa Martini 2019 tagliata 2Lo scorso anno la squadra del Martini che ha registrato la miglior performance al concorso Conoscere la Borsa è stata la AsFaMi, acronimo di Asia Ciancimino, Fabiana Perlot e Michela REnsi della 4 AFM (ex). L’obiettivo del concorso era quello di incrementare il più possibile un Capitale iniziale di 50.000 euro (virtuale, ovviamente!). Tempo a disposizione: 80 giorni. Tra alti e bassi, la loro strategia le ha portate a contabilizzare al termine della gara ben 50.841,87 euro. Una performance dell’1,68% che su base annua diventa un 7,68%. 29° posto in graduatoria provinciale. Complimenti!

 

Anche quest’anno la Fondazione CARITRO promuove tale competizione europea a livello locale. A partecipare sono sempre centinaia di migliaia di studenti di cinque Paesi dell’Unione (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia. Si tratta di un progetto indirizzato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori di qualunque indirizzo, che mira ad avvicinare i giovani ai temi dell’economia e della finanza in modo pratico e divertente.

Gli studenti, raggruppati in squadre (si consiglia di 3-4 membri), hanno a disposizione un capitale virtuale di 50.000 € da investire in una determinata rosa di titoli quotati nelle principali Borse europee. Vince la squadra che dal 30 settembre al 9 dicembre riesce ad incrementare maggiormente il proprio capitale.

Attraverso la simulazione, i ragazzi ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, e imparano a reperire informazioni e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova, di sperimentare il gusto e il rischio nel prendere una decisione e la soddisfazione di lavorare in équipe. Giornalmente viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell'arco di un fine settimana a Parigi. Sono previsti premi anche per i primi classificati a livello locale (solitamente un viaggio di tre giorni in una città italiana) e per i primi classificati a livello di Istituto (Buono d’acquisto).

 

L’iscrizione al concorso è gratuita. Partecipa anche tu!

Per ulteriori informazioni, scrivi a: marta.leoni@martinomartini.eu

Per l’iscrizione, compila il modulo Google drive: https://goo.gl/forms/ocMZq51cKLxnwnm03

NB: Le classi 3AFMA, 3AFMB, 3AFMC, 4AFM e 5AFM parteciperanno al concorso come da programmazione del Dipartimento aziendale. Quindi gli studenti del triennio ITE s’iscrivano seguendo le indicazioni del proprio docente di economia aziendale.