youtube 32x32  twith 32x32
Menu

Afotod aggiudicarsi il primo posto nella classifica di Istituto è stata la squadra Marketing Experts della 3AFMB. Abbiamo intervistato Matteo Pulimeno e  Andrea Salerno per scoprire i segreti della loro vittoria all’edizione 2020 del concorso Conoscere la Borsa.

L’obiettivo della competizione europea, cui hanno partecipato altre 25 squadre del Martini, era quello di incrementare il più possibile un Capitale iniziale di 50.000 euro (virtuale, ovviamente!). Tempo a disposizione: 70 giorni.

“Inizialmente” racconta Matteo “abbiamo investito in Mediaset e in alcune società che a nostro avviso avrebbero potuto incrementare il proprio fatturato per via della pandemia, come le imprese del settore farmaceutico, del settore del trasporto merci, del settore tecnologico e quelle che avevano puntato molto sull’e-commerce”. Andrea aggiunge: “Abbiamo diversificato gli investimenti, acquistando azioni di cinque società diverse”. Entrambi convengono che, oltre a una buona strategia di investimento, occorre un pizzico di fortuna. E a loro non è mancata. Nonostante la borsa abbia registrato alcuni ribassi importanti nei mesi di ottobre e novembre, il portafoglio di Matteo e Andrea al termine della gara, cioè il 9 dicembre, ha raggiunto quota 56.336,53 euro. Una performance del 12,67% che su base annua diventa un 66,08%. Alla domanda se hanno intenzione di partecipare al concorso anche il prossimo anno, rispondono in coro un entusiasta “Sì”.