youtube 32x32  twith 32x32
Menu
downloadOggi, 20.04.2021, folta partecipazione di studenti e docenti del Martini alla diretta YouTube con la giornalista Stefania Maurizi sul tema "Droni da utilità a letalità".
Ovvero: come dall'11 settembre 2001 la guerra con i Droni (esempio di tecnologia Dual use) ha modificato lo scenario internazionale e la vita di ogni persona.

Di seguito un abstract dei temi del meeting: 

Sono usati per monitorare l'ambiente e il territorio, per fare inchieste giornalistiche e per la sorveglianza alla base di operazioni di polizia. I droni sono una tecnologia dalle grandi potenzialità. Allo stesso tempo quanti conoscono il loro impiego militare? I droni sono un perfetto esempio di tecnologia dual-use, ovvero che può essere usata per scopi civili e militari. Quanti sanno che, dall'11 settembre in poi, centinaia di persone innocenti, inclusi bambini, in nazioni come Afghanistan, Pakistan, Yemen, Somalia,
sono stati sterminati dai droni militari, nei cosiddetti "assassinii mirati" portati avanti da paesi come gli Stati Uniti, in cui l'Italia, gioca un ruolo importante, nel silenzio e nell'apatia generale? E quanti sanno che ormai la ricerca scientifica militare ha debordato dai suoi limiti tradizionali? Mentre, in passato, un
giovane ricercatore aveva consapevolezza del fatto che stava o meno lavorando a progetti militari, oggi tecnologie come i droni abbattono le frontiere e un giovane ricercatore si può trovare a lavorare inconsapevolmente per la ricerca sui droni militari. Addirittura i poveri lavoratori della cosiddetta "gig economy" (i "lavoretti" precari spesso forniti da piattaforme online) si sono ritrovati a lavorare in modo del tutto inconsapevole per la tecnologia dei droni militari.


Pagina web di Stefania Maurizi: https://stefaniamaurizi.it/

Link alla diretta canale YouTube del Martini: https://www.youtube.com/watch?v=tOo24cdDI8o