08.08.2023

Dalla comunità del Martini giungano a tutti i neodiplomati 2023 le più sincere congratulazioni per il traguardo raggiunto. Uno speciale ringraziamento va ai sei centini per il lustro dato alla scuola. Quest’anno, a conseguire il massimo risultato, sono stati DAVIDE VENDER, LUCIA GIRARDI e GIULIA BERTI della 4 LOS4, GIORGIA MARINCHEL della 5 AFMA, LEONARDO SARTORI della 5 CM e ALICE CALLEGARI della 5 LISA.

Davide Vender, contattato per una breve intervista, ci ha raccontato di come il percorso liceale quadriennale lo abbia aiutato ad affrontare i vari argomenti, oggetto di studio, con curiosità e con metodo. Ha sempre cercato di capire ogni argomento in profondità e di cogliere i vari collegamenti intra- e interdisciplinari e questo gli ha permesso, a suo avviso, di concludere il percorso a pieni voti. Per coltivare il suo grande interesse per le materie scientifiche e la sua passione per la progettazione e la costruzione di interfacce innovative, a partire da settembre frequenterà Ingegneria Industriale presso l’Ateneo di Trento. È convinto che tale percorso universitario gli aprirà molte strade.

Del periodo trascorso al Martini ricorda con particolare piacere il viaggio di istruzione a Napoli, forse anche perché veniva da un “digiuno forzato dalle gite” dovuto alla pandemia. Oltre al relax, i cinque giorni trascorsi nella città partenopea insieme ad altri maturandi gli hanno regalato nuove amicizie e occasioni di confronto, utili anche durante la preparazione all’esame di stato.

Auguriamo a Davide – e a tutti quanti – di conservare negli anni la curiosità di comprendere la realtà di cui ci ha parlato. Sarà sicuramente l’aiuto più grande per affrontare il loro futuro.