L’Istituto Martini già da tempo pone al centro le attività di orientamento – in entrata per il biennio e in uscita per quarte e quinte – nonché le azioni di stage/tirocinio degli studenti delle classi del triennio.
Il tutto si colloca nell’alveo delle iniziative promosse negli ultimi anni in tale direzione; la linea guida comune è la promozione dell’esperienza di stage; tradizionalmente distante dal syllabus della SSSG italiana, nel passato lo stage/tirocinio era associato esclusivamente all’istruzione tecnica e professionale e, al limite, trovava uno spazio nell’ex Istituto magistrale, in quanto percorso abilitante all’insegnamento nella scuola primaria.
Dalla Riforma liceale in poi, invece, stage/tirocinio/alternanza_scuola_lavoro (oggi con maggiore forza alla luce della legge 107/2015 “Buona Scuola” e della legge trentina 10/2016) si sono imposti come esperienze fondanti nel percorso di didattica orientante alle successive scelte di studio e di lavoro, nonché come occasioni di metariflessione sui saperi teorici e di esercizio delle life skills di cittadinanza; non da ultimo, di immersione in contesti problematici da analizzare sulla scorta dei saperi acquisiti a scuola in ottica di problem solving.
Il Martini ha modellizzato la valutazione delle competenze acquisite in stage partendo dal presupposto teorico che la scuola sia il luogo della formalizzazione delle competenze acquisite nell’extrascuola, rivendicando essa il ruolo di principale, anche se non unica, agenzia formativa; si è così strutturata una metodologia che conduca l’ente formativo “formale” per eccellenza a certificare e integrare al suo interno il sapere informale e non formale, ciò che viene appreso in contesto reale e in situazioni complesse.
Nell’apposita Guida all’ASL (vedi a lato) il rimando alla normativa, alla valutazione, ai docenti coinvolti con evidenza dei rispettivi ruoli specifici. Basti qui accennare agli strumenti di valutazione / strumenti di documentazione dello stage, che sono:
- scheda di autovalutazione da parte dello studente:
- protocollo di osservazione dell’ente/azienda;
- scheda delle attività giornaliere;
- scheda di valutazione del tutor scolastico e del tutor aziendale
- relazione di stage / project work /ppt di presentazione alla commissione valutativa.
Normativa di riferimento
Carta dei diritti e doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro delib. n. 208 – Febbraio 2018
Linee guida per la valutazione dell’alternanza scuola-lavoro – Ottobre 2017
Chiarimenti interpretativi MIUR – Marzo 2017
Guida operativa MIUR Alternanza Scuola Lavoro
Delibera GP 61 del 27 gennaio 2017
Lettera del Presidente Rossi 1° marzo 2016
Delibera GP 211 del 26 febbraio 2016
Sicurezza sul lavoro
Linee Guida in MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA TIROCINIO – Febbraio 2017
Scheda operativa sicurezza tirocinio