Internazionalizzazione

Rispetto alla dimensione internazionale, l’Istituto è attivo nel promuovere i soggiorni linguistici estivi nei paesi di lingua anglofona e germanofona, principalmente rivolti agli studenti del biennio ma aperti anche ai ragazzi delle terze, e nel proporre tirocini linguistici estivi per gli studenti delle classi terze e quarte.

La scuola, dopo un gemellaggio triennale con HAK di Lienz (Austria), fin dal 2016 è in in relazione di scambio studenti-docenti con due prestigiose scuole tedesche: l’Einstein Gymnasium di Schwalbach, cittadina vicino a Francoforte, e l’IGS Lichtenberg di Göttingen, quest’ultima scuola già insignita del premio Bosch di migliore scuola tedesca. Quest’ultima è partner del Martini per un progetto KA229 su base biennale che sta coinvolgendo il biennio del liceo quadriennale.

In merito all’area anglosassone, l’istituto ha avviato proficue collaborazioni con la Northwest Academy di Derry e la Partnership International di Cork, entrambe partner dei soggiorni per l’apprendimento della lingua con formula “work and study”, nonché di progetti di tirocinio. La Partnership International è stata anche ente coinvolto in un progetto di job shadowing KA1 nel 2017 a cui hanno partecipato 6 docenti dell’Istituto Martini. Tale progetto ha favorito la formazione di un team di orientamento che si è sviluppato successivamente nel gruppo MiOriento.

Nel 2021, la scuola ha ottenuto l’accreditamento Erasmus +, aprendo possibilità di mobilità a studenti, docenti e staff. Le mobilità saranno 250 in totale e verranno svolte nel quinquennio 2022-2027. Questa opportunità coinvolgerà tutto il personale della scuola e gli studenti attraverso progetti di formazione, mobilità di breve e lunga durata, alternanza scuola lavoro e organizzazione di eventi.

Certificazioni Linguistiche

Rispetto all’insegnamento delle Lingue Comunitarie, vengono proposti per la lingua inglese corsi per le certificazioni linguistiche per i livelli B1, B2 e C1. Tali corsi sono proposti in autunno e primavera (specialmente B1 e B2) e vengono tenuti nel pomeriggio. La parte relativa allo speaking del B1 e del B2  e l’intero corso del C1 vedono coinvolti docenti di madrelingua.

Nel 2023 la scuola è stata certificata come centro di preparazione per gli Esami Cambridge.

Per quanto riguarda la lingua tedesca l’Istituto ha aderito nell’a.s. 2018-2019 al progetto provinciale DSD I; questo diploma è finanziato dalla KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza dei ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania), rappresenta un’alternativa alle tradizionali certificazioni linguistiche e permette di conseguire il livello A2 o B1. La decisione di essere una scuola DSD comporta il fatto di integrare nella didattica curricolare la preparazione e le metodologie adeguate a consentire il superamento dell’esame. Il DSD ha obiettivi più̀ ampi rispetto ad altri esami che documentano le conoscenze della lingua tedesca: esso pone infatti particolare attenzione allo sviluppo della capacità argomentativa, della riflessione critica e dell’autonomia del processo di apprendimento. Di fondamentale importanza sono inoltre l’acquisizione di ampie conoscenze della cultura del paese e lo sviluppo della competenza interculturale. Lavorare in vista del DSD presuppone inoltre una didattica comunicativa che ponga attenzione a tutte e quattro le competenze linguistiche. Le classi che proseguono lo studio del tedesco nel triennio vengono preparate durante le ore curricolari nel terzo e quarto anno al conseguimento del diploma DSD I; la scuola inoltre organizza ogni anno dei corsi extracurricolari sia di potenziamento che di preparazione al B1 rivolti principalmente agli studenti/esse che terminano lo studio curricolare della lingua tedesca alla fine del biennio.  L’Istituto, infine, è disponibile ad attivare un corso finalizzato al conseguimento del B2 in presenza di un numero sufficiente di studenti/esse con un livello adeguato.

Lettorato di lingua straniera

La scuola propone esercitazioni e conversazioni guidate in orario curricolare con la presenza di un docente di madrelingua inglese e tedesca per consentire agli studenti di esercitarsi nella conversazione con un interlocutore che sia in possesso dei requisiti fonologici e di dizione della lingua madre.