Cenni storici

L’Istituto di istruzione “Martino Martini” inizia la sua attività nel settembre 1979; prima, dal 1971/72, era stato sede staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio Tambosi” di Trento.
Nel 1983 riceve l’intitolazione attuale dalla figura di Martino Martini, missionario gesuita trentino che svolse la sua opera in Cina nel corso del XVII secolo e che fu geografo e storico di rilievo. La formazione interdisciplinare di Martini e la sua propensione a studiare ambienti e civiltà straniere hanno aperto la strada al dialogo e alla cooperazione tra popoli diversi. Questi aspetti caratterizzano gli orientamenti polivalenti del progetto educativo dell’Istituto, che spazia, già a partire dagli indirizzi di studio presenti, dalla cultura umanistica, a quella tecnico-scientifica, aziendale e tecnologica.

La Riforma della scuola superiore nel 2010 ha definito, rinnovandola, l’offerta formativa con indirizzi tecnici (economico: ITE – sia diurno che serale – e tecnologico: ITT) e liceali (Liceo Scientifico e delle Scienze Umane opzione Economico Sociale) nonché, dal 2015/2016, il Liceo Scientifico sportivo e l’articolazione triennale dell’ITT Conduzione del mezzo aereo, accanto alla già presente Trasporti e logistica. Nel 2017/2018 viene avviata, con autorizzazione ministeriale, la sperimentazione del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate in 4 anni e dal 2018/2019 la sperimentazione dell’istituto tecnico economico con curvatura sportiva. L’Istituto è inoltre diventato centro EDA nel 2012 con terza media per adulti, corsi italiano L2 per stranieri e di informatica e lingue.
Oggi l’istituto “Martino Martini” è frequentato da oltre 1000 studenti ripartiti nei vari indirizzi di studio e corsi liberi.

Nel 2012 si è inaugurata la nuova moderna sede di via Perlasca. L’edificio, costruito secondo criteri improntati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, ospita i discenti in ambienti luminosi e spaziosi, con laboratori attrezzati, una grande palestra, un auditorium e ampi spazi verdi all’esterno. L’offerta formativa si arricchisce con l’adozione di strumenti educativi atti a sensibilizzare a un corretto rapporto con i consumi energetici, nonché a valorizzare le risorse alternative con attività volte a promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Inaugurata nel 2016 anche la mensa, che consente di affrontare agevolmente il passaggio al tempo scuola in 5 giorni previsto nella legge provinciale 10 del 2016.
Dal 2019 l’Istituto è dovuto ricorrere a una sede distaccata sita in via Filzi 4 a Mezzolombardo, per sopperire alla carenza di spazi della sede principale, in risposta alla costante crescita del numero di alunni a partire dal 2016. La sede di via Filzi, edificio storico un tempo destinato alla scuola media, è ora oggetto di interventi di risistemazione per adeguarlo alle esigenze didattiche dell’istituto.

Contesto

L’Istituto Martino Martini, che conta oltre mille iscritti nelle sessanta classi suddivise tra gli otto indirizzi diurni e quello serale, accoglie studenti che provengono in primo luogo dalla Piana Rotaliana e dall’Altopiano della Paganella. Considerata però la possibilità di frequentare nel nostro istituto indirizzi non presenti altrove, quali il liceo scientifico sportivo, il liceo scientifico opzione scienze applicate quadriennale, l’istituto tecnico economico sportivo e l’istituto tecnico tecnologico conduzione del mezzo aereo, è frequente che la nostra scuola venga scelta anche da studenti provenienti dalla città di Trento, dalla Val di Non, dalla Vallagarina e dalla Valsugana.
Il background familiare mediano degli studenti rilevato negli anni da INVALSI mostra una realtà diversificata, che va da un valore medio basso ad un valore alto, in particolare per gli indirizzi tecnici.
Sul territorio esistono diverse associazioni sportive, ambientali, culturali e di volontariato.

Particolarmente significativi in questo senso sono i centri giovanili parrocchiali, le associazioni sportive e le biblioteche che vedono la partecipazione di molti ragazzi.

Complessivamente, la percentuale totale di studenti con bisogni educativi speciali è di poco inferiore al 10%, notevolmente più alta di quella registrata in provincia (3,9%). Gli studenti di origine immigrata sono invece meno del 4 %, valore di poco inferiore alla media PAT (6,74%).L’Istituto Martino Martini ha instaurato nel corso degli anni proficue relazioni di collaborazione con il territorio, che si sono concretizzate in diversi progetti di collaborazione con enti pubblici e privati, Università e percorsi di Alta Formazione. Si citano ad esempio le collaborazioni, dettagliate più avanti, con l’Università di Trento, con l’Istituto Pavoni di Verona, di Bologna, con FBK, con l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, con la Magnifica Comunità di Fiemme, con il Parco Naturale dello Stelvio e GreenMarked Groupcon, con la Fondazione Alcide de Gasperi, con la Federazione Trentina della Cooperazione, con il MUSE, con APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente).
Infine, un buon numero di relazioni con il territorio è garantito dalle azioni di alternanza scuola-lavoro, che si inseriscono a pieno titolo nel dispositivo introdotto dalla legge 107/2015 e dal decreto legislativo 81/2015 (rinominato PCTO con la Legge di bilancio 2019) e dalla legge 10/2016 trentina.