13.06.2023

 

Tutto è iniziato da un’idea: portare la poesia fuori dal manuale. Così è nato, a inizio anno, il team Invasione poetica composto da Petra Agosti, Anna Castellini, Aurora Monauni, Alessandro Zampedri, Ani Jovanovska, Antonella Pia Degregorio, Elisa Mosna, Gabriele Catini, Marika Hilary Ghezzi.
Un tema: i versi che dedicheresti a te stesso, tratti da poesie o canzoni. Una missione: riempire il muro di Filzi di parole degli studenti.
Il gruppo ha quindi deciso di crearsi un’email e invitare tutti gli studenti dell’Istituto a condividere le parole che vorrebbere sentirsi dire per poi aggiungere una raccolta box durante l’Assemblea di Istituto di Natale. Sono giunte tantissimi versi, alcuni dei quali poi sono diventati protagonisti del primo piano di via Filzi.
A quel punto è iniziata la fase di ideazione e progettazione, di scelta materiali e di tanti pomeriggi con rullo, pennelli e colori da comporre. Il team invasione poetica ha riunito tanti indirizzi dell’Istituto, mischiando biennio e triennio e unendo la precisione del tratto alle abilità del disegno, in un lento lavoro di cura.
Già dopo le prime scritte qualche compagno curioso si è fermato a scegliere i versi del giorno, a riconoscere canzoni o poeti, da Carmen Consoli alla giovane e seguitissima Rupi Kaur, in base alle scelte degli studenti del Martini.
Il muro, nato quindi dal progetto di far uscire la poesia dalle pagine del manuale, attende solo di essere scoperto e magari usato come base per trasformare in belle parole una giornata grigia.
Per il futuro, per altre idee, rivolgetevi a loro, a invasionepoetica@martinomartini.eu.
Guardate il video!