09.11.2023

L’Istituto “Martino Martini” – nell’ambito del progetto PNRR “Lotta alla dispersione scolastica” – propone per l’anno scolastico 2023/2024 l’avvio di percorsi di prevenzione e promozione del benessere personale rivolti agli studenti e alle studentesse.
Il progetto “NonUnoDiMeno” offre una relazione di ascolto professionale e un accompagnamento personalizzato in uno spazio riservato all’interno dell’Istituto.
Il percorso sarà curato e gestito da un gruppo di lavoro qualificato composto da una psicologa, una pedagogista, una counselor e una mentor.
Il team si occuperà di:
● fornire colloqui motivazionali per potenziare l’autostima e individuare le risorse personali;
● aiutare a ri-trovare l’immagine di sé all’interno della scuola, anche attraverso laboratori esperienziali in piccoli gruppi;
● creare una rete di supporto e incrementare la responsabilità personale attraverso la mediazione con gli adulti di riferimento;
● accompagnare nella relazione con i pari;
● comprendere, dare voce e senso alle emozioni.
Il servizio prevede il libero accesso degli studenti e delle studentesse interessati/e, i/le quali potranno usufruire di 6 ore di colloquio motivazionale anche in orario scolastico, in accordo con il Consiglio di classe di
riferimento.
Gli insegnanti dei Consigli di classe e i Coordinatori referenti faciliteranno il percorso degli studenti e delle studentesse con le esperte.
Le adesioni saranno raccolte all’indirizzo email: nonunodimeno@martinomartini.eu nel quale si potrà eventualmente specificare la natura del bisogno espresso.
Si garantisce la massima riservatezza dei dati personali.
Si allegano il Consenso Informato e il Patto di corresponsabilità da far firmare ad entrambi i genitori. Gli studenti maggiorenni possono fare richiesta diretta.