L’educazione alla salute, fondamentale nella formazione della persona, è trasversale a tutte le discipline. Obiettivo principale è quello di far sì che lo studente, al termine del percorso scolastico, strutturi una positiva immagine di sé e adotti comportamenti consapevoli e responsabili di vita.

Le iniziative previste dal progetto riguardano le seguenti tematiche: incontri con Apss rivolti alle classi seconde in merito alle strutture del consultorio familiare presenti sul territorio provinciale, incontri con esperti della nutrizione rivolti alle classi terze, incontri di sensibilizzazione e informazione sui vari

aspetti della malattia mentale rivolti alle classi terze, incontri informativi sul tema della dipendenza in senso lato (gioco, sostanze stupefacenti, alcol e fumo) rivolti alle classi quarte, addestramento al primo soccorso con Apss rivolto alle classi quarte, interventi di sensibilizzazione rispetto alla donazione di sangue e midollo rivolti alle classi quinte.

È attivo inoltre lo spazio ascolto –  centro di informazione e consulenza (C.I.C.) con la collaborazione di una psicologa scolastica per consulenze rivolte agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola.

Numerose sono le iniziative del Martini sul tema sostenibilità ambientale. 

Queste sono finalizzate a sensibilizzare  gli studenti alla tutela del territorio, alla salvaguardia ambientale, alla valorizzazione delle specificità locali e alla riflessione in merito al tema dell’energia Tali iniziative sono state avviate in collaborazione con vari enti (Plastic-Free ONLUS, Magnifica Comunità di Fiemme, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco nazionale dello Stelvio, APPA, Bioenergia Trentino).

Nello specifico alle classi vengono proposte le seguenti iniziative: giochi di ruolo per l’immedesimazione nel mondo delle problematiche degli ecosistemi, attività all’aperto per la raccolta di rifiuti in plastica dispersi sul territorio, visite ai centri di riciclaggio della zona, visite guidate nell’ambiente naturale dei ghiacciai del Trentino, piantumazione di alberi per la riforestazione.

Le iniziative inerenti la tutela del territorio trentino, proposte a livello provinciale e locale, vengono sempre accolte con entusiasmo sia dai docenti che dalle classi, riflettendo una spiccata sensibilità dell’intero Istituto riguardo a tematiche sempre più importanti e urgenti.