22.05.2023
Martedì 9 Maggio 2023 nell’Aula Magna dell’Istituto Martini si è concluso con successo il Progetto Pubblicità sociali che ha visto coinvolte le classi 2LESA e 2LESB durante tutto l’arco dell’anno. Nella prima parte della mattinata gli studenti hanno presentato il progetto e le pubblicità con le loro riflessioni sul lavoro svolto.
Never Give Up
Un ragazzo demoralizzato riacquista fiducia in se stesso grazie alla tenacia e al sostegno esterno
E’ ora di scollegarsi
Alcuni ragazzi,legati al filo delle nuove tecnologie, sfruttano il momento per scollegarsi e ritrovare la luce e il colore
Io Come Te
Tre situazioni, tre obiettivi, tre sogni diversi ma problemi simili. Riuscire a superarli dipende spesso solo da una cosa: la parità di genere.
La Roba Buona
L’incontro tra ragazzi finisce con uno scambio sospetto ma nulla è come sembra
Mani Rosse
Una donna, dopo una serie di violenze, cerca un modo per rinascere. Ci riuscirà?
Il Demone
Ragazza perseguitata dal demone dell’ansia cerca una soluzione confidandosi
Premiazioni
Successivamente la giuria di esperti composta da: Valentina Zanolla, Tania Caroli, Gianluca Tanel, Giuseppe Belotti, Sabrina Triches, rappresentanti di istituto degli studenti Gaia Salem, Elena Viola, Giulia Berti ha consegnato i premi per:
La miglior idea creativa a:
Silvia Soraruff per E’ ora di scollegarsi
Motivazione: per essere riusciti a rappresentare visivamente il tema della dipendenza dalla rete in modo efficace ed innovativo.
La miglior sceneggiatura a:
Alessia Monteleone, Kejsi Gjeka, Alice Andreatti, Clara Pozza, Aylin Minzocchi per
Io come te
Motivazione: per la cura dei dialoghi e la costruzione delle scene che riescono a trasmettere un messaggio importante in ambiti diversi.
Il miglior montaggio a:
Giada Marinelli, Mattia Conte per La roba buona
Motivazione: per l’utilizzo sapiente delle inquadrature atto a narrare in modo efficace il tema ed a creare la giusta tensione narrativa e l’effetto comico.
Il miglior attore a:
Lorenzo Micheletti per Never Give up
La migliore attrice a:
Chiara Nardelli per Mani Rosse
La miglior pubblicità a:
Maddalena Bertagnolli, Noemi Zadra, Alice Malfatti, Arianna Leonardelli, Elena Ricciarelli, Mattia Conte, Giada Marinelli, Prof. Mirko Melchiorri, Prof.ssa Agnese Astuti per
Il demone
Motivazione: per l’originalità con cui è stata affrontata una tematica molto delicata ed importante e per la leggerezza che non scade in retorica o vittimismo
Il premio speciale Arnold per l’interpretazione a:
Nicola Giuliani
Nella seconda parte della mattina il Prof. Gianluca Tanel e il Prof. Maurizio Brugnara hanno presentato il loro lavoro per AVIS con la proiezione di due pubblicità a favore della donazione del sangue visibili dal 10 giugno 2023.