Cosa fa
Agnese Astuti – Orientamento in ingresso
- – Programma le varie attività di orientamento a favore degli studenti di terza media e dei loro genitori che li accompagnano in questo delicato passaggio del loro percorso formativo.
- – Si raccorda con le varie scuole medie del Trentino per assicurare loro l’intervento della Dirigente, dello stesso referente, di altri docenti o di studenti di uno o l’altro indirizzo di studi in base alle esigenze e ai desideri espressi e al tipo di iniziativa prevista presso le loro sedi.
- – Si relaziona con gli orientatori in uscita delle scuole medie di Mezzolombardo, Mezzocorona e Lavis per raccogliere le aspettative e rispondere al meglio al bisogno di orientamento dei ragazzi del bacino naturale di utenza.
- – Promuove l’Istituto e/o le attività di orientamento tramite locandine da affiggere nei vari comuni trentini, articoli di giornale, spot alla radio, post nei social.
- – Aggiorna sistematicamente la sezione Orientamento in entrata del sito dell’Istituto.
- – Promuove tra i docenti una didattica orientativa, motivandoli a svolgere alcuni laboratori orientativi prenotabili dagli studenti nei mesi antecedenti la scelta per comprendere quale indirizzo possa rispondere meglio alle proprie inclinazioni e aspettative e per “provare” le metodologie didattiche adottate dall’Istituto.
- – Definisce il calendario degli open days, degli eventi speciali, dei confronti aperti, dei test e dei colloqui per l’accesso al liceo quadriennale .
- – Organizza gli open days, eventi pensati per permettere una full immersion nella struttura destinata a diventare il luogo dove proseguire gli studi.
- – Organizza il test di ingresso, dalla fase della raccolta delle iscrizioni fino alla comunicazione degli esiti, passando attraverso le fasi della trasmissione delle informazioni dettagliate sul test, della stesura delle tracce e della somministrazione delle prove presso i laboratori informatici dell’Istituto.
- – Incontra individualmente o a piccoli gruppi coloro che sono impossibilitati a partecipare alle attività di orientamento aperte a tutti.
Iris Tania Verlato – Orientamento post-diploma
- – Programma le attività di orientamento in uscita dell’Istituto rivolte in particolare agli studenti degli ultimi tre anni.
- – Coordina la progettazione di strategie di Istituto riguardo la pianificazione della distribuzione del monte ore obbligatorio dedicate all’Orientamento per gli studenti del triennio in collaborazione con il gruppo di lavoro.
- – Coordina il Gruppo di Lavoro dell’Orientamento in Uscita.
- – Collabora con il referente ASL per una armonizzazione del percorso personalizzato degli studenti nell’ottica del progetto di vita dello studente.
- – Gestisce le proposte di orientamento provenienti da enti esterni (Università, Scuole di Alta Formazione, Enti privati e pubblici, ecc.).
- – Organizza momenti informativi in collaborazione con Università, Alta Formazione, Accademie, invitando i referenti per l’orientamento e/o studenti che abbiano già intrapreso il percorso post-diploma.
- – Svolge attività di coordinamento, consulenza e mentorship per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte in merito alla scelta universitaria e/o ai possibili percorsi post-diploma.
- – Partecipa alle riunioni per l’orientamento universitario promosse dall’Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche.
- – Prepara e predispone strumenti di autovalutazione e analisi sulla progettazione in costruzione in collaborazione con il referente dell’autovalutazione d’Istituto.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0461 601122
- Email: segr.martini.mezzolombardo@scuole.provincia.tn.it
Per saperne di più
- Telefono: 0461 601122
- Email: segr.martini.mezzolombardo@scuole.provincia.tn.it
- PEC: martini@pec.provincia.tn.it