Descrizione

Al fine di favorire una comunicazione con le famiglie e gli studenti il più possibile chiara e trasparente, in questo Regolamento sono esplicitati i focus educativi e i criteri di valutazione degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti, nonché i criteri dei passaggi tra percorsi del secondo ciclo. Il presente regolamento viene deliberato dal Collegio dei docenti e fa esplicito riferimento a quanto previsto nel Regolamento sulla valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti nonché sui passaggi tra percorsi del secondo ciclo (articoli 59 e 60, comma 1, della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5) adottato con Decreto del Presidente della Provincia 7 ottobre 2010, n. 22-54/Leg (b.u. 14 dicembre 2010, n.50, suppl. 1).

L’obiettivo principale di questo regolamento è assicurare coerenza, trasparenza ed equità nelle procedure e nelle decisioni dei singoli docenti e dei consigli di classe nello svolgimento dei processi valutativi.

I consigli di classe, ai quali spetta la competenza per l’esercizio delle funzioni di valutazione periodica e annuale degli studenti alla sola presenza della componente docente e del presidente del consiglio, possono in autonomia motivatamente discostarsi dalle presenti indicazioni, ad esempio in riferimento al successo formativo dello studente nella partecipazione al percorso di istruzione oppure in riferimento al conseguimento degli apprendimenti e delle competenze previste nel profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studio.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Regolamento sulla valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti nonché sui passaggi tra percorsi del secondo ciclo (articoli 59 e 60, comma 1, della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5) adottato con Decreto del Presidente della Provincia 7 ottobre 2010, n. 22-54/Leg (b.u. 14 dicembre 2010, n.50, suppl. 1).
29.01.2024