08.11.2023

La nostra comunità scolastica è un sistema educativo in cui docenti, studenti/ studentesse e genitori collaborano al fine di ottenere il migliore successo formativo. 

In questo sistema, la comunicazione scuola Рfamiglia ̬ di fondamentale importanza, affinch̩ il dialogo tra di esse sia fruttuoso e continuo. I mezzi di cui disponiamo oggi sono legati soprattutto al mondo digitale e ci permettono una comunicazione immediata e continua.

Tuttavia, non sempre l’utilizzo di tali mezzi è agevole per tutti. 

“Genitori connessi: istruzioni per una corretta comunicazione scuola-famiglia”, previsto all’interno del ciclo di incontri “I sabati del Martini”, si propone di fornire ai genitori istruzioni utili per una corretta consultazione della mail, del sito di istituto, del registro elettronico e di utilizzo dei metodi di pagamento elettronici (PagoPa), attraverso un approccio soprattutto pratico e operativo. 

L’incontro, tenuto dalle prof.sse Francipane e  Nardin avrà luogo  sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 10.30. 

Il secondo incontro previsto per sabato si intitola “I disturbi specifici dell’apprendimento: insieme per il benessere a scuola”: tale incontro ha come obiettivo, una volta definiti i disturbi specifici di apprendimento e presentate le loro caratteristiche, di analizzare gli strumenti a disposizione della scuola e garantiti dalla legislazione scolastica per permettere alle studentesse e agli studenti di rendere al meglio, tra cui le misure compensative e dispensative che spesso si trovano nelle relazioni degli specialisti.

A tal fine è essenziale la collaborazione, non l’opposizione, tra scuola e famiglia, nonché il rispetto dei reciproci ruoli. Si cercherà una risposta a domande quali: cosa può chiedere la famiglia alla scuola? Come si ottiene, come si rinnova e come si legge una diagnosi di DSA? Le scelte didattiche sono di competenza esclusiva della scuola o sono imposte dalla legislazione sui DSA? Cos’è un PEP, chi lo scrive e cosa contiene? Quali sono le strategie comuni che possono essere applicate contemporaneamente dalla scuola e dalla famiglia per incentivare il successo formativo?
L’incontro, che alternerà momenti di confronto e di dialogo a momenti teorici, sarà tenuto dal referente DSA d’istituto, prof. Belotti Giuseppe

Per partecipare, è necessario iscriversi effettuando la scansione del QR code presente nella locandina qui allegata.

Vi aspettiamo numerosi!