In linea con le richieste del Miur, l’Istituto prevede l’utilizzo del cinema come strumento didattico. Una apposita Commissione Cinema, costituita da docenti con formazione ed esperienza lavorativa in ambito cinematografico e di didattica del cinema, istituisce spazi (cineforum, matinée a tema, progetti specifici, workshop) in cui apprendere le peculiarità del linguaggio audiovisivo, decodificare immagini per un approccio critico al presente e contro l’analfabetismo iconico.

L’educazione al mezzo filmico si basa sul confronto argomentativo tra pari e con i docenti, la fruizione più impegnata dell’immagine, la conoscenza di uno specifico linguaggio, la costruzione di un nuovo sguardo più consapevole.

L’uso del cinema come medium didattico rientra infine appieno nell’educazione civica e contribuisce alla formazione del cittadino consapevole e aperto al dialogo dei diritti umani.

In particolare a partire dal 2010 viene organizzato un cineforum pomeridiano a tema con visione di film, accompagnamento di scheda tecnica, presentazione e dibattito, al fine di stimolare lo studente a porre e porsi domande; durante tutto il corso dell’anno, a cadenza mensile, si tengono incontri nell’Aula Magna dell’Istituto dedicati agli studenti del triennio che partecipano su adesione volontaria. Spesso è previsto l’intervento di ospiti esterni, legati al tema trattato nell’opera o alle professioni del cinema. Una intera mattinata, in primavera, viene invece rivolta a tutto l’Istituto con un film evento, incontri e dibattito su tematiche di particolare rilievo.

Infine, grazie ai contatti costruiti con film commission e associazioni cinematografiche, vi è la possibilità, per gli studenti interessati, di partecipare in qualità di giurati o assistenti a festival cinematografici a livello regionale e nazionale.