Conoscere la Borsa è una competizione internazionale di simulazione della Borsa promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni e dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio (ESBG) con sede a Bruxelles. Il concorso, rivolto alle classi del triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado, si è svolto per la prima volta in Germania nel 1983. A promuoverlo in Trentino è la Fondazione CARITRO.

Dal 2006 il Martini vi partecipa con numerose squadre. L’iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo economico-finanziario attraverso la simulazione delle negoziazioni di Borsa e l’applicazione di strategie d’investimento in titoli. I partecipanti ricevono un deposito virtuale di 50.000 euro, che devono far fruttare al massimo attraverso l’acquisto e la vendita di una rosa di titoli, prevalentemente azionari. Durante i tre mesi in cui si sviluppa la competizione, gli studenti devono necessariamente confrontarsi con gli accadimenti politico-economici internazionali e capire il loro impatto sull’andamento dei titoli, delle aziende, della Borsa e dell’economia in generale. Mentre il capitale è virtuale, le quotazioni utilizzate per la contabilizzazione degli ordini di Borsa corrispondono a quelle reali. Al termine della gara, ogni deposito viene valutato secondo due criteri: il valore assoluto e il valore di sostenibilità. La lista dei titoli negoziabili include infatti anche un certo numero di titoli di società che, praticando una politica aziendale rispondente a determinati criteri di sostenibilità, sono quotate in particolari indici detti appunto di sostenibilità. Oltre a poter sperimentare cosa significhi valutare rischi e opportunità, scegliere tra opzioni diverse e prendere decisioni, scoprendo in tal modo la propria propensione o avversione al rischio,  trattandosi di un gioco a squadre, il progetto favorisce il lavoro di gruppo e potenzia le capacità di socializzazione.

Negli ultimi anni Fondazione Caritro promuove degli incontri formativi per le classi e per i docenti che aderiscono al Concorso, grazie alla collaborazione di giovani studenti universitari interessati alle tematiche economico-finanziarie.

Il concorso ha una durata complessiva di 17 settimane nelle quali, ogni venerdì, vengono pubblicati degli approfondimenti “what’s new?” sui principali avvenimenti settimanali che interessano il mercato finanziario.