L’Istituto Martino Martini ha avviato lo scorso anno scolastico la costruzione di un RV12, velivolo Experimental in kit prodotto dalla statunitense Van’s Aircraft. Tale progetto segue la precedente, coraggiosa esperienza, unica in ambito nazionale, di costruzione di un ultraleggero Savannah S da parte degli studenti di un Istituto di Conduzione del Mezzo Aereo, attività che ha avuto una forte risonanza mediatica anche a livello nazionale. Con il ricavato dell’alimentazione del Savannah sono stati acquistati i primi kit del Van’s, del quale, lo scorso anno scolastico, è stato terminato il tailcone.

Il salto di qualitĂ , ora, è quello di continuare con l’assemblaggio degli ulteriori kit (Wing Kit – ali e flaperon e Fuselage Kit – fusoliera) proprio lì dove gli addetti ai lavori del mondo aeronautico e soprattutto i potenziali sponsor possano seguirne l’avanzamento, possano vedere giorno dopo giorno prendere forma un aeromobile di qualitĂ  ed altamente prestazionale, abbiano l’occasione di toccare con mano l’alluminio ancora da verniciare del mezzo aereo che un domani potranno con soddisfazione pilotare. 

La costruzione del velivolo da parte delle studentesse e degli studenti, seguiti da un esperto dalla provata esperienza, prosegue  in un locale appositamente attrezzato contiguo alla hall del piccolo ma frequentato aeroporto di Mattarello; nella parete divisoria verrà realizzata una vetrata attraverso la quale saranno visibili le varie fasi di studio, preparazione, imbastitura e assemblaggio delle lamiere. La già di per sé unica esperienza di partecipare alla costruzione di un aereo è ulteriormente caricata dall’aspettativa di realizzare un prodotto che, oltre a volare, dovrà trasmettere sicurezza, qualità e passione e sarà oggetto di desiderio da parte di esperti piloti. Le competenze che verranno acquisite dai novelli costruttori saranno diffusamente spendibili nel mondo post-diploma, in primis da coloro che sceglieranno la strada del manutentore aeronautico. 

L’attività coinvolge le classi terza e quarta dell’indirizzo CM che, preliminarmente all’assemblaggio, effettuano lo  studio dei disegni, la catalogazione delle parti, la gestione dell’inventario e la comprensione delle tecniche di costruzione specifiche – strutturali, meccaniche ed elettroniche, confrontandosi col modo di lavorare tipico dell’industria aeronautica e, quindi, con attenzione allo Human Factor ed ai processi di Situational Awareness applicati su un velivolo reale.