OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Gara di soluzione di problemi matematici elementari rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni e strategie, invece di applicare meccanicamente formule. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro.

OLIMPIADI DELLA FISICA

Competizione basata sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia teorici sia sperimentali. La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l’eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario.

OLIMPIADI DI INFORMATICA

Competizione basata sulla capacità di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l’utilizzo di un personal computer. La partecipazione a questa competizione mira a stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione e a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, creando le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

GIOCHI DELLA CHIMICA

Competizione riservata a studentesse e studenti delle scuole secondarie che ha lo scopo di incentivare l’interesse per la disciplina per mezzo della risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici.

OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI

Competizione sulle scienze naturali che offre a studentesse e studenti delle scuole secondarie l’occasione per verificare le proprie inclinazioni di studio e per sostenerne le motivazioni verso una comprensione sempre più approfondita dei fenomeni e dei processi naturali.

OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Competizione riservata al triennio dei licei che consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana o in lingua straniera. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e si compone di una fase di Istituto, una fase regionale e una fase nazionale.

CAMPIONATI ITALIANI DI ECONOMIA E FINANZA

Gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti delle SSSG. I campionati italiani di economia e finanza (ex Olimpiadi) prevedono due categorie di partecipanti: JUNIOR = primo biennio; SENIOR = secondo biennio dei Licei e degli Istituti Tecnici ovvero terzo e quarto anno degli Istituti Professionali e si propongono di promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro, sollecitare l’interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali, che riguardano la contemporaneità per implementare i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA, favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtà fondate su evidenze,  sollecitare tra i giovani l’uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali attuali, sviluppare il pensiero critico, la capacità d’innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative, promuovere nei partecipanti la partecipazione attiva e l’iniziativa, la motivazione e l’interesse, la rielaborazione delle conoscenze, valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva e avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.