Il progetto Pubblicità Sociali prevede un percorso articolato nel corso dell’intero anno scolastico che permette agli studenti delle seconde del Liceo delle scienze umane di realizzare alcune pubblicità sociali audiovisive (3 o 4) su problematiche o argomenti individuati dalla classe. 

I principali obiettivi del progetto sono: approfondire la conoscenza di alcune tematiche sociali, sviluppare le competenze sociali e di cittadinanza, acquisire la capacità di comunicare in modo persuasivo ed efficace in ambito sociale, sviluppare la creatività, acquisire la capacità di ideare e di scrivere una sceneggiatura originale per una comunicazione sociale, acquisire competenze sull’uso delle tecnologie audiovisive – riprese e montaggio audiovisivo, sulla recitazione e sull’individuazione della colonna sonora e sviluppare la capacità di progettare e di lavorare in gruppo.

Le fasi di realizzazione del progetto sono le seguenti.

  • Da settembre a ottobre: attivitĂ  didattica in classe da parte del docente di Scienze Umane sulla persuasione, sulla creativitĂ  e sulle tecniche di comunicazione pubblicitaria sociale con visione ed analisi di campagne pubblicitarie sociali originali. 
  • Da ottobre a dicembre: ideazione individuale, scelta delle idee, riflessione sulle tematiche scelte, approfondimento teorico sulla scrittura creativa e realizzazione delle sceneggiature e degli storyboard. 
  • Da gennaio a febbraio: preparazione e realizzazione delle riprese audiovisive delle diverse pubblicitĂ  (con uscite pomeridiane sul territorio). 
  • Da febbraio ad aprile: montaggio audiovisivo delle pubblicitĂ  sociali a gruppi. 
  • A maggio: presentazione delle pubblicitĂ  sociali nell’Assemblea d’istituto.

Gli studenti sono coordinati dal docente di Scienze Umane in tutte le fasi del progetto con interventi di altri insegnanti su scrittura creativa e sceneggiatura.

Il progetto dà l’opportunità agli allievi di mettersi in gioco, di applicare concretamente le conoscenze apprese, di acquisire molteplici competenze, di rafforzare la motivazione allo studio e di scoprirsi capaci di realizzare una comunicazione sociale audiovisiva originale, coinvolgente e persuasiva. 

La playlist dei video realizzati: https://www.youtube.com/playlist?list=PLu2_5ei_fAG-WjugD7c-HvBTFWXEr8VAy