Il progetto “Scuola e montagna” ha come obiettivo l’inserimento nel percorso scolastico di esperienze formative a diretto contatto con la montagna per:

  • scoprire l’ambiente montano e le potenzialità offerte dall’ambiente negli ambiti culturali storico, scientifico,  socio-economico;
  • conoscere le attività outdoor e gli sports della montagna: escursionismo estivo ed invernale, arrampicata;
  • conoscere le persone che operano in montagna: guide alpine, guardie forestali, gestori di rifugi e malghe, conoscere gli enti,  le federazioni sportive, le associazioni, la S.A.T., ecc. ecc..

Le competenze degli studenti, in definitiva, saranno arricchite di conoscenze e abilità specifiche da utilizzare oltre il percorso scolastico così come richiesto dalla legge provinciale 7 agosto 2006 n.5 Articolo 55.

Il progetto si realizza attraverso delle uscite sul territorio di una o più giornate. Compatibilmente con i tempi necessari all’organizzazione e le condizioni meteorologiche le uscite di trekking sono inserite nel mese di ottobre-novembre e nella tarda primavera, aprile-maggio, le uscite sulla neve nel periodo invernale, gennaio-febbraio. Per le uscite vengono utilizzati prevalentemente i mezzi pubblici, per educare gli studenti ad una mobilità sostenibile e per contenere i costi a carico della scuola e delle famiglie. Normalmente si propone il pranzo al sacco e, dove possibile, si prediligono le competenze dei docenti dell’Istituto, così da  evitare la spesa per esperti esterni. 

Il progetto favorisce un coinvolgimento multidisciplinare. I docenti interessati si attivano in una prima fase di preparazione all’uscita ed in una seconda fase di verifica. Storia, scienze motorie, geografia, scienze naturali sono le discipline più facilmente interessate.  I docenti di altre discipline vengono coinvolti di volta in volta per dare il loro contributo all’uscita, sia per le proprie competenze personali sia come accompagnatori.